Il fashion system è letteralmente in fermento dopo la presentazione della Pre-collezione Primavera-Estate 2025 di Valentino, firmata dal nuovo direttore creativo Alessandro Michele. Ieri, attraverso una serie di immagini, Michele ha svelato ben 171 look che segnano l’inizio di un nuovo corso creativo per la storica Maison italiana fondata da Valentino Garavani.
L’estetica del nuovo direttore creativo, conosciuto per il suo stile eclettico e eccentrico, si fonde perfettamente con l’eredità di Valentino. La collezione racconta un vero e proprio viaggio nel tempo, ripercorrendo la storia e gli archivi del patrimonio di Garavani, con una particolare attenzione agli Anni ’60 e ’70.
Questa Pre-collezione si distingue per la ricchezza di dettagli e la varietà di incredibili proposte. Michele ha saputo reinterpretare i grandi classici della griffe romana in chiave moderna. Dai motivi floreali iconici agli abiti da sera dalle linee pulite e sofisticate, ogni pezzo riflette un equilibrio tra tradizione e innovazione.
Le silhouette, invece, ricordano gli anni d’oro del Made in Italy, tra cappe a trapezio, abiti in chiffon leggero e completi pantalone dalle stampe audaci. Tuttavia, non mancano elementi di sorpresa, come dettagli inaspettati e combinazioni di materiali che rendono omaggio alla creatività di Michele.